Dicembre 2000

Vota GSNET

commenta le news nella Cantina

31 Dicembre ORE 12.30 - Buon 2001!

Un augurio di buon 2001 a tutti da parte della Redazione di G.S.Net. Che la Forza sia con voi per tutto l'anno prossimo!

31 Dicembre ORE 12.15 - Hayden su Teen Magazine

Sul numero di Febbraio 2001 di Teen Magazine, nella sezione "Brainy, Bold and Beautiful" ci sarà una pagina dedicata al nuovo Anakin Skywalker: Hayden Christensen.
(fonte: TheForce.Net)
.

30 Dicembre ORE 15.40-Spielberg per Episodio II?

Il sito web "Ain't It Cool News" ha riportato voci secondo le quali è in fase di definizione una probabile consulenza di Spielberg in "Star Wars: Episode II". Il regista George Lucas e il produttore Rick McCallum sembrano infatti interessati ad una attività di edit e rilavorazione proprio da parte di Steven Spielberg. (LP)
(fonte: Corriere della fantascienza)

29 Dicembre ORE 11.30 - Nuovo Select dal sito ufficiale

Select del 29/12/00
(fonte: StarWars.com)

28 Dicembre ORE 9.45 - Novita' on location

Un nuovo video e' stato inserito nella sezione OnLocation del sito ufficiale, intitolato Talenti Locali: Claudia Karvan. Claudia Karvan e' una delle attrici piu' note in Australia, che si e' guadagnata il successo del pubblico e gli elogi della critica per i lavori che ha compiuto da giovane. Ahmed Best e la sua troupe l'hanno incontrata per una breve chiaccherata.
(fonte: Episode-X)
.

27 Dicembre ORE 11.15 - Il titolo di Episodio II

Il sito web Ain't It Cool News ha riportato un "rumor" attribuito all'attore Kenny Baker, secondo il quale Star Wars: Episode II sarà sottotitolato Rise of the Empire. Parlando con la fonte del sito durante la registrazione di uno show televisivo inglese, Baker, che fa parte del cast originale di Star Wars fin dal 1977 nella parte di R2-D2 (alias C1-P8), avrebbe aggiunto anche che dovrà tornare in Australia in marzo per girare alcune scene aggiuntive insieme all'intero cast principale. Questo conferma quanto dichiarato da Rick McCallum il 15 Dicembre.
(fonte: AV - Sci-Fi Wire)
.

26 Dicembre ORE 11.35 - Cartoline di auguri targate Lucas Company

StarWars.com augura a tutti buone feste, e ci offre come regalo per le feste alcune cartoline di auguri delle Lucas Companies per il 2000. Le potete trovare qui.
(fonte: StarWars.com)
.

24 Dicembre ORE 11.30 - Buon Natale!

Tanti auguri di Buon Natale da parte di tutta la Redazione di G.S.Net!

24 Dicembre ORE 11.15 - Aggiornamento di fine anno per Episodio II

Episodio II continua a prendere forma nelle sale dello Skywalker Ranch, grazie al lavoro dell'editor Ben Burtt e di George Lucas. Come riportato recentemente, il film sta cominciando a prendere una forma riconoscibile, rispetto all'ammasso di materiale precedentemente "ammassato".
"La lunghezza di un film è determinata da quello che tu pensi funzioni" dice Rick McCallum "A volte per riuscire ad ottenere qualcosa che funzioni ti servono 3 ore. A volte servono 8 ore per raccontare una storia, che è quello che rende grande la televisione. Creativamente parlando, se George e Ben avessero deciso che Episodio II sarebbe durato 3 ore, allora l'avremmo fatto di quella lunghezza. Ma è difficile deciderlo, se non all'inizio dei lavori".

(fonte: StarWars.com).

22 Dicembre ORE 11.00 - Nuovo Select dal sito ufficiale

Select del 22/12/00
(fonte: StarWars.com)

21 Dicembre ORE 10.10 - Novità in Cantina

Chi di voi frequenta assiduamente la nostra Cantina avrà notato una novità: da qualche giorno è possibile personalizzare i propri post inserendo delle icone. Avrete a disposizione ben 29 volti, varie armi e qualche altra cosina... Se volete ulteriori informazioni, cliccate qui. (fonte: G.S.Net).

20 Dicembre ORE 9.40 - Nuovo snapshot

Il sito ufficiale di Star Wars è stato aggiornato con un nuovo snapshot stupendo, che ci presenta l'affascinante Natalie Portman nei panni dell'alter ego della regina, Padme Naberrie.
(fonte: StarWars.com).

19 Dicembre ORE 12.25 - Podracing tales

Come regalo speciale per i lettori della Dark Horse e gli utilizzatori del sito StarWars.com, il sito ufficale di StarWars presenta una serie di otto vignette sullo sport preferito da tutti: la PodRace! Ogni settimana verrà presentata una serie differente.
(fonte: StarWars.com)
.

podracing_tales.gif (9015 byte)

17 Dicembre ORE 11.40 - Interviste ai model makers

Molto interessante l'intervista ai model makers di Episodio II: John Goodson e John Duncan. John Duncan ha dovuto lavorare a nuovi macchinari nella forma di nuovi droidi da battaglia. "Ho fatto gli schizzi originali per i droidi di Episodio I, e sto lavorando ai nuovi droidi per Episodio II. Questo è quello che non riesco ad aspettare di vedere sullo schermo. Semplicemente, io amo i robot. Lost in Space, Robbie the Robot, Metropolis, tutti quei classici".
(fonte: StarWars.com)
.

16 Dicembre ORE 14.45 - Nuovo Select dal sito ufficiale

Episode II Select del 16/12/00
(fonte: StarWars.com)

15 Dicembre ORE 15.10 - Riprese addizionali per Episodio II

Nonostante Episodio II sia attualmente in post-produzione, questo non significa che le riprese siano finite. E' infatti previsto per Marzo un ritorno degli attori e della crew di Episodio II ai Fox Studios Australia per filmare una serie di riprese aggiuntive come parte dell'evoluzione del film.
"Non e' una cosa tipica per un film, ma dovrebbe esserlo." dice il produttore Rick McCallum "Non e' tipica perche' ci sono due o tre cose che succedono. Per esempio, alcuni registi rimangono imbarazzati all'idea di fare riprese addizionali, considerando il fatto come una loro debolezza. La cosa e' assurda, perche' l'audience non sapra' mai quello che e' stato filmato inizialmente e quello in aggiunta".
(fonte: SW Homing Beacon - StarWars.com).

14 Dicembre ORE 12.00 - Nuovo numero online!

E' arrivato! Finalmente è online il numero 10 di G.S.Net. Non perdetevelo!!!
(fonte: G.S.Net)
.

13 Dicembre ORE 10.45 - Nuovo snapshot

Il sito ufficiale di Star Wars è stato aggiornato con un nuovo snapshot dedicato ad Aurra Sing, con il suo inseparabile fucile a lunga distanza.
(fonte: StarWars.com).

12 Dicembre ORE 11.30 - Stato dei lavori per SW2

Mentre le cose stanno andando per il meglio, i filmmakers di Episodio II stanno affrontando un arduo compito: cosa tagliare. "I film sono sempre troppo lunghi" dice McCallum.
"Al momento siamo riusciti ad ottenere 2 ore e 30 minuti con il primo taglio, che non è poi male. Si tratta circa della metà di quanto avevamo in precedenza. La parte difficile è togliere altri 20 minuti. Questo potrebbe richiedere mesi e mesi e mesi."
Nel frattempo, la Industrial Light and Magic ha cominciato a lavorare a tre scene e sono occupati al momento nella costruzione di personaggi digitali, veicoli, ed altri oggetti che servono per il film. "Non inizieremo con il model shop fino agli inizi di Gennaio" dice McCallum "Quindi, entro la fine di Gennaio cominceremo a filmare le miniature e continueremo per tutto l'anno".

(fonte: StarWars.com)
.

10 Dicembre ORE 14.30 - Navigare con Star Wars

Broser di Episodio I Grande novità per i navigatori: da oggi avete la possibilità di navigare con un Internet browser di Star Wars. In realtà si tratta di una "customizzazione" di Internet Explorer, ma i due temi attualmente disponibili ne cambiano radicalmente l'aspetto... come potete vedere sotto!
Cliccando sull'immagine potete accedere direttamente alla pagina di download.
(fonte: StarWars.com).

9 Dicembre ORE 11.15 - Il Lato (molto) Oscuro di Episode II

In un intervento sulla rivista ufficiale di Star Wars, George Lucas ha detto che Episode II inizierà a raccontare la trasformazione di Anakin Skywalker in Darth Vader. "Egli è corrotto dagli stessi difetti - e dagli stessi problemi - con cui tutti gli esseri umani devono confontarsi," ha detto Lucas. "Ed è una vera sfida attuare la trasformazione dal ragazzino che abbiamo visto in Episodio I al Darth Vader che abbiamo visto in Episodio IV. Il punto - e la ragione per cui ho iniziato la storia da dove ho deciso di fare - è che Anakin è un bambino normale, un bravo bambino. E come fa qualcuno che è normale e buono a diventare cattivo? Quali sono le caratteristiche - che tutti abbiamo dentro di noi - che ci fanno voltare al male?" Dopodiché Lucas ha detto che, proprio per questo motivo, Episodio II sarà molto più "dark" di Episodio I, probabilmente il più 'dark' di tutti gli episodi della saga. La messa in scena e il tono del film, saranno dunque radicalmente cambiati rispetto all'episodio precedente, cosa che a giudizio del regista potrebbe anche spiazzare il pubblico. "In fin dei conti io devo raccontare una storia," ha detto Lucas. "Per cui la storia è la cosa che viene per prima. Voglio dire, la storia è quello che è.
Sapevo che sarebbe stata molto 'dark'. So che potrà anche non avere molto successo, proprio preché ho deciso di essere così 'dark'. Ma sarà stata comunque la cosa giusta dal mio punto di vista. Non c'è molto che io possa fare. Non posso prendere una storia che di base è molto, molto 'dark' e renderla una storia felice. Perché non lo è..."
(Fonte: AV - Sci-Fi Wire)
.

8 Dicembre ORE 12.15 - Nuovo Select dal sito ufficiale

Select dell'08/12/00
(fonte: StarWars.com)

8 Dicembre ORE 12.00 - Resoconto dal Giappone: mostra di Episodio II

Lo scorso novembre,il produttore Rick McCallum è andato a Chiba City, in Giappone, per partecipare alla conferenza InterBEE 2000 durante la quale ha rivelato immagini di Episodio 2 alle persone che avevano reso possibile lo sviluppo della macchina digitale che le aveva catturate
"Volevo incontrare la Sony e mostrare i fotogrammi del film con la hi- definition" spiega McCallum, "Non avevano ancora visto qualcosa realmente filmato.Io volevo accertarmi che chi aveva passato gli ultimi 5 anni a cercare di sviluppare questa macchina, capisse realmente quanto noi la avessimo apprezzata e che immenso successo fosse stata per noi".
Tra le immagini mostrate ,catturate con la sony Panavision 24 -fsp ,c'era anche quella delle sagome ritratte sullo sfondo di un meraviglioso tramonto. Il risultato, e le reazioni, sono state spettacolari.
"Qualcuno si è commosso" dice McCallum. "non capita spesso a questi ragazzi di avere un riconoscimento dai produttori.E' stato un lungo cammino,e un rapporto durato 5 anni.Apparteniamo a diverse compagnie-anche concorrenti, ma abbiamo concluso senza aver firmato un solo documento. Nessun contratto.Nessun avvocato coinvolto. Sono stati 4 giorni davvero emozionanti."
McCallum è un forte sostenitore dell'utilizzo della camera digitale e vede Episodio 2 niente meno che come il primo passo verso una rivoluzione cimematografica.
"L'intera polemica nell'utilizzazione dell'hi-definition digitale è portata avanti da chi ,nell'ambiente cinematografico,è molto scettico nei confronti di qualunque cambiamento, molto preoccupato a provare a colmare le differenze,o capire dove la tecnologia digitale diventi uno stumento per un produttore." dice McCallum.

hayden_nightclub.jpg (23247 byte)
Hayden Christensen in un nightclub di Coruscant

"La pellicola ha esaurito tutte le sue possibilità. Si possono sviluppare prodotti sempre migliori, ma alla fine, si ha a che fare con un metodo arcaico che si sta usando già da 100 anni," spiega McCallum. "La proiezione, la presentazione digitale e l'acquisizione delle immagini è solo all'inizio. Siamo all'equivalente della versione di Windows 3.1. Nei prossimi anni avremo a disposizione telecamere in grado di catturare immagini ad una risoluzione doppia rispetto a quella della pellicola, ma soprattutto in grado di produrre film in modo più economico. Tutto ciò eliminerà il rischio dai film, cosa che consentirà di realizzare un lavoro migliore, che potrà essere visto in sala nel modo in cui è stato fatto.".
(fonte: Principessa Auran - StarWars.com).

6 Dicembre ORE 11.00 - Nuovo Snapshot

Un nuovo snapshot di Episodio I nel sito ufficiale, che ci presenta Ray Park (Darth Maul) sul set della Nave Reale della Regina ai Leavensden Studios.
(fonte: StarWars.com)
.

5 Dicembre ORE 17.10 - Mace Windu e Yoda

Samuel Jackson ha dichiarato:"C'è soltanto una persona in tutto l'universo migliore di me nell'utilizzare la spada laser, e sembra essere un piccolo ometto verde ;-) ". Così, con Yoda al vertice della classifica dei jedi, il film è completamete sviluppato? "Se è finito? In un senso sì, in un altro no" ha risposto Jackson, nel tipico enigmatico stile Star Wars. "So che George Lucas sta scrivendo del nuovo materiale, e penso che dovrò tornare in Australia a marzo e lavorare altre 2 settimane".
Sono state filmate delle scene dei combattimenti di Yoda che spiegano come Yoda diventerà il "Supremo jedi". Queste scene non fanno parte della narrazione, ma saranno inserite nel film come flashback con scene che non sono le tipiche scene di Star Wars. Per realizzarle sono stati utilizzati tonnellate di schermi blu, come al solito, così potrebbero aver luogo ovunque,in qualsiasi tempo.

(fonte:
Principessa Auran - TheForce.net).

4 Dicembre ORE 15.20 - Intervista a Lucas

Su http://www.theforce.net/ sono stati pubblicati alcuni frammenti dell'intervista a George Lucas realizzata da UK Star Wars Magazine negli studi australiani della Fox. Interessanti i ragionamenti di Lucas sul rapporto tra Anakin e Luke (e Boba Fett!) e una conferma per tutti i melomani: il ruolo "sinfonico" della colonna sonora di Williams ha un preciso riscontro nel metodo di lavoro e sviluppo della trama seguito da Lucas!

D: Quindi al momento stai lavorando ancora su Episode 2?

Lucas: Buona parte della lavorazione digitale è tecnica. Buona parte di essa ha solo a che fare con il modo in cui realizzi film. È la stessa differenza che c'è tra il fare uno schizzo a penna e uno con un pennarello. Sono semplicemente due tecnologie differenti. E in molti casi è più facile lavorare con uno dei due sistemi. Con uno devi fare molta attenzione e lavorare lentamente, l'altro è più fluido e ti permette di pensare più rapidamente. Perciò [l'uso del digitale] non è così drammatico come fu l'introduzione del sonoro o del colore in termini di immagine e di ciò che puoi ottenere. Significa soltanto che sei avvantaggiato nel modo di lavorare. Ho sempre fatto questo esempio: è come quando nella storia dell'arte avvenne il passaggio tra l'affresco e la pittura ad olio. Con l'affresco devi mettere l'intonaco sul muro e dipingerlo il giorno stesso. Devi fare in modo che, il giorno seguente, potrai mettere un altro po' di intonaco e omogeneizzarlo con quello esistente; e devi mascherare il fatto che quella parte dipinta è stata realizzata il giorno prima e via così... E devi miscelare i colori tenendo presente che quando si asciugheranno saranno completamente differenti dalla miscela fresca. Devi realizzare molte cose in maniera veramente intuitiva e dipendi da un mucchio di persone: quelli che ti mescolano i colori e quelli che lavorano alle impalcature, ecc... C'era un numero enorme di persone che lavorava alla realizzazione degli affreschi. Mentre con la pittura a olio gli artisti potevano lavorare per conto loro, miscelarsi i colori da soli e la sfumatura che ottenevano avrebbe mantenuto la stessa tonalità una volta asciutta. E potevi mescolare i colori più facilmente, smettere il lavoro, tornare il giorno successivo e ricominciare da dove l'avevi interrotto. Questo è quello che è successo col passaggio alla tecnologia digitale: è come passare dall'affresco all'olio.

D: Mi rendo conto che i toni e le atmosfere di questo film saranno più "dark" rispetto a Episode 1...

Lucas: È decisamente un po' più intenso. Il prossimo sarà probabilmente il più "dark" di tutta la serie. In fin dei conti devo raccontare una storia. Perciò la storia è la prima cosa e — davvero — non posso descriverla a un pubblico. Voglio dire che la storia è... ciò che è. So che sarà molto tetra. Come sai, potrebbe non avere molto successo se la rendo così cupa; ma quando alla fine sarà conclusa per me andrà bene così. Non c'è molto che io possa fare, al riguardo: non posso prendere una storia che fondamentalmente è molto tetra e renderla spassosa. Perché non lo è.

D:Quindi non pensi che questo sarà un grande successo da punto di vista commerciale?

Lucas: Questo non è mai stato un progetto commerciale. È qualcosa che nessuno voleva fare ed è stato difficile realizzarlo perché tutti pensavano che fossero sciocchezze. Il fatto che poi sia diventato commerciale è qualcosa di separato che è impossibile da descrivere. Perciò non posso effettivamente descriverlo. E non lo farò.

D: Sappiamo che Anakin ha una storia complessa. Cosa ci dici degli altri protagonisti della saga? Quanto è importante dare loro una storia altrettanto sviluppata?

Lucas: L'ho detto poche volte ma è un'idea complessa che è difficile da spiegare. Sto affrontando questi film (nel bene o nel male) come una sinfonia. Ho un mucchio di temi che ripeterò più e più volte nel corso dell'intero sviluppo. Le note diverse e la strumentazione sono di volta in volta diverse, ma quando si vedranno i sei film insieme si noterà che ci sono un bel po' di note ricorrenti. Qualche volta sono suonate dall'oboe e qualche volta dal violino e altre volte ancora da tutta l'orchestra. E tutto ciò è fatto apposta e con molte sfaccettature diverse. È qualcosa con cui ho giocato già nel mio primo film, THX, che contiene varie idee e mostra i loro vari aspetti ma fuori dal contesto. È difficile spiegare esattamente come funziona, ma è come dipingere da varie angolazioni lo stesso soggetto e mettere il tutto insieme sullo steso pezzo di carta. Una specie di idea cubista. Ma in questa saga in particolare, l'idea è di tipo molto più sinfonico. È un'idea che ha temi che si sviluppano perché stai raccontando una storia e devi usare questi temi più di una volta. Scoprirai quindi che ci sono molte analogie tra quello che succede ad Anakin e quello che succede a Luke. Entrambi seguono lo stesso sentiero. Ed è lo stesso per altri personaggi come Boba Fett.

D: Quanto dell'intero retroscena da te sviluppato nel 1976 per il primo Star Wars stai ancora usando nella nuova trilogia?

Lucas: Per la storia di base seguo molto le mie idee originali. Ma il soggetto era molto striminzito e riguardava esclusivamente la trama. Come sempre succede, le scene e tutte le ramificazioni vanno a finire nella sceneggiatura solo dopo che hai tracciato lo schema. Ci sono un mucchio di opzioni a cui pensare. E molti cambiamenti, nonostante l'essenza rimanga la stessa. Io ho mantenuto lo stesso stile in tutti i film in modo che alla fine funzioneranno come un pezzo unico.
(fonte : Erewhon)

3 Dicembre ORE 15.30 - Star Wars Galaxies

Il tanto atteso gioco di ruolo multigiocatore online di Star Wars finalmente ha un nome ed un sito ufficiale. Si chiama Star Wars Galaxies, ed e' in fase di sviluppo da parte della LucasArts Entertainment Company e della Sony Online Entertainment. Il sito ufficiale si chiama StarWarsGalaxies. (fonte: StarWars.com).

2 Dicembre ORE 12.00 - Una comparsa di SW2

L'attrice Alethea McGrath di circa 80 anni interpreterà il ruolo di unJedi accademico. Anakin entra nella biblioteca o nella zona degli archivi e chiede a questa donna un libro o un cartiglio,o qualcosa del genere. Lei risponde di non averlo. (fonte: G.S.Net).

1 Dicembre ORE 10.45 - Nuovo Select dal sito ufficiale

SW2 Select del 01/12/00
(fonte: StarWars.com)

1 Dicembre ORE 10.40 - Poche novità su Episodio II

Meglio smorzare i facili entusiasmi: la riedizione del cofanetto con la Trilogia Originale non contiene granché su Episode II che già non si sappia. Il documentario di 11 minuti sulla lavorazione di Star Wars: Episode II incluso nella riedizione della trilogia originale di Star Wars (versione Special Edition) che viene messa in commercio in Italia proprio in questi giorni, non contiene infatti ne' interviste con i principali attori e nemmeno nuove informazioni sulla trama. Secondo quanto riportato dal sito Popcorn U.K., il video riporta un intervento di George Lucas il quale conferma le primissime voci che il sequel parlerà della Guerra dei Cloni e di Anakin Skywalker che farà i suoi primi passi verso il lato oscuro della Forza. Dopodiché vi sono alcuni commenti di Bonnie Piesse e Joel Edgerton sulla loro intepretazione giovanile rispettivamente della Zia Beru e dello Zio Owen. Infine il video contiene del materiale su Anthony Daniels, ripreso mentre viene estratto dal suo costume da C-3P0. Insomma, decisamente un po' pochino per un'operazione che ha tutta l'aria di uno specchietto per le allodole targato Lucasfilm... Il fan è avvisato. (Fonte: AV -   Sci-Fi Wire).

a cura dell'Amm. Rahn Mahkar